DISCLAIMER

In questo blog vengono espresse OPINIONI e preferenze, come tali PERSONALI e non necessariamente imparziali: e si è perfettamente liberi di farlo, essendo questo, nonostante il nome possa trarre in inganno, uno spazio personale, no profit, e gentilmente fornito da Blogger e Blogspot.
Se volete entrare e sentire il pensiero di uno dei tanti, fate pure, l'ingresso è gratuito.

lunedì 31 dicembre 2012

Recensione - LEGO IL SIGNORE DEGLI ANELLI


Il Signore degli Anelli. Impossibile immaginare una proprietà intellettuale più adeguata di questa all’adattamento in chiave Lego, forse anche di più di Star Wars. Viene da chiedersi come non l’abbiano fatto prima, invece di andare a scomodare Indiana Jones, Harry Potter e una serie più o meno vasta di supereroi DC, facendo aspettare più di un lustro per poi finalmente degnarsi di sviluppare quel titolo su licenza Lego che milioni di persone speravano di poter finalmente ottenere, quello che avrebbe dato un senso di età adulta ai mattoncini. Ma del resto, la Traveller’s Tales è sempre stata una casa di sviluppo foriera di paradossi, il più grande dei quali le sue difficoltà a saper lavorare con il 3D.






La trama e il contesto de Il Signore degli Anelli sono così vasti, articolati e conosciuti che non vale la pena riportarli in questa sede. Ci limitiamo a dire che non avete nulla da temere: la trilogia è tutta nel pacchetto, quindi seguirete l’impresa di Frodo dall’inizio alla fine, in tutte le sue parti, in un’impostazione che ricalca con rielaborazione dalla trilogia cinematografica di Peter Jackson. Tutti i momenti più drammatici come quelli più epici sono presenti, ciascuno leggermente condito da un caratteristico umorismo slapstick, ideato per rendere fruibile il tutto anche alla solita base di bambini. La maestosità dell’opera, comunque, non ne esce minimamente scalfita e i diciotto livelli (sei a film) di cui è composta la trilogia cinematografica viaggiano lisci. In essi saremo costantemente impegnati a raccogliere gettoni, sgombrare la strada per poter proseguire ed affrontare qualche combattimento poco impegnativo. L’intera Compagnia sarà infatti su schermo, specie nelle prime fasi della storia, e il giocatore sfrutterà le specifiche abilità di ciascun componente. Quando poi i nove si scioglieranno, i livelli seguiranno lo stesso destino: molte volte essi saranno divisi in due tronconi distinti, liberamente cambiabili previa pressione dell’apposito tasto. Quindi si potranno avere Frodo e Sam che avanzano sulle montagne per arrivare al Nero Cancello e subito dopo passare a Gandalf nella sua tremenda lotta contro il Balrog.
La progressione, per quanto assolutamente lineare, viene mascherata da una struttura open-world: per arrivare al livello successivo dovremo infatti attraversare una mappa liberamente esplorabile della Terra di Mezzo, ricca di segreti e missioni secondarie. Ciascun livello poi, una volta completato, potrà essere rigiocato a piacimento con qualsiasi personaggio si voglia, in modo da scoprirne tutti gli anfratti e i bonus.
Mattoncini, mattoncini ovunque. In un gioco simile, i canoni classici di giudizio tecnico sono applicabili solo fino ad un certo punto. Da un punto di vista di potenza pura il livello è appena discreto, non ci sono fuochi d’artificio o altro che possa stupire il giocatore più di tanto, il livello di dettaglio delle texture ambientali è medio e poco altro. Quello che fa davvero la differenza qui è il design e in questo invece è davvero ottimo: tutti i personaggi della trilogia sia cinematografica che letteraria sono stati disegnati con una dovizia di particolari incredibile nella semplicità degli ometti Lego. La Terra di Mezzo ricreata dai ragazzi di Traveller’s Tales restituisce una sensazione miniaturistica eccellente nei panorami, giocante nel contrasto tra l'oculato realismo degli ambienti e i tratti e colori pastello dei personaggi, dei cavalli e degli elementi interattivi e distruttibili. L’uso delle fonti di illuminazione è veramente eccelso, capace di riflettere la coloratissima spensieratezza della Contea come la lugubre atmosfera di Barad-Dûr. Grande messa in scena nelle molte scene di battaglia presenti nel gioco, cui purtroppo non si hanno poteri di decisione strategica.

Il comparto sonoro ovviamente non stravolge nulla: la colonna sonora originale del film è presente ed in ogni momento al posto giusto, con variazioni intelligenti al cambio di locazione nella Terra di Mezzo o ad una diversa fase di un livello, mentre l’audio dei dialoghi è ripreso in maniera pedissequa proprio dai film, risultando quindi veramente ottimo. La scelta di mantenere solo il doppiaggio inglese per tutte le versioni vendute limitando la localizzazione ai soli sottotitoli lascia poi intendere come quello infantile sia diventato finalmente solo un pubblico relativo.
Buonissima la longevità: il completamento della storia da solo sono già dodici ore, a voler rigiocare e esplorare tutto nei più minimi personaggi segreti, missioni, obiettivi e trofei i completisti si vedranno portare via fino a trenta ore totali.

Lego Il Signore degli Anelli ha già vinto. Nonostante sia un gioco di fascia media ha fatto il tutto esaurito da tutte le parti, tanto che a meno di un mese dalla sua uscita le copie ancora disponibili solo in Rete si contavano sulle dita di una mano. E la ragione di questo successo è lodevole non solo per il fatto di essere stato sviluppato da uno studio di nicchia ma anche per la cura che è stata riposta in ogni suo componente, è la sua capacità, connessa con il capolavoro che anima e sotto una maschera di apparente ingenuità, di poter far rivivere quell’inesauribile allegria e grandezza che permea in tutte le grandi opere, quel senso di impresa e determinazione che si prova finendo di leggere un poema epico. Da provare assolutamente.

 

Voto: 81/100




Scheda Tecnica

Casa Warner Bros Games | Sviluppatore: Traveller’s Tales | Distributore Warner Bros | Formati Disponibili PlayStation 3, Xbox 360, PC (versione scatolata e digital delivery via Steam) | Formato Esaminato PlayStation 3 | Prezzo € 39,90 (PC), € 49,90 (PS3/Xbox 360) | Specifiche tecniche 5 MB HD, Controller analogico con vibrazione, TV HD 720p, 1080i o 1080p | Lingua Italiano (testo a schermo, sottotitoli) Inglese (parlato) | Multigiocatore Cooperativa locale fino a 2 giocatori | Età consigliata 7+


Nessun commento:

Posta un commento